I NOSTRI PRODOTTI

I vini fermi I prosecchi
I vini biologici Le grappe
L'olio biologico I prodotti da forno
I formaggi della pedemontana I salumi della Pedemontana
AUTOCTONIA - GESTIONE VIGNE - GESTIONE CANTINA

La strada seguita nella gestione delle vigne aziendali è quella tracciata dai nostri avi, spesso anche per necessità , basata sulla profonda conoscenza di ciò che madre natura aveva messo loro a disposizione, del patrimonio che, in divenire, avrebbe rappresentato un tesoro inestimabile da offrire alle generazioni future,   ai figli da sistemare.
In questo senso nasce spontaneo l'utilizzo esclusivo di vitigni autoctoni e presenti storicamente nella zona della Pedemontana.

Il concetto di autoctonia si riassume perciò in questo: la tradizione, il rispetto del passato, la continuazione delle tecniche acquisite, la valorizzazione del territorio e la riconduzione ad esso, il rinnovo della memoria.  

Con questa filosofia, la linea CAPOLAVORO ® accoglie in seno vitigni a bacca bianca quali Bianchetta Trevigiana, Perera, Prosecco Tondo, Boschera ed uve a bacca rossa quali Carmenère, Malbech, Raboso e Recantina.

I dettami seguiti in fase di vinificazione e di affinamento dei vini della linea CAPOLAVORO ® ricalcano naturalmente le orme già  tracciate nel vigneto e ne rappresentano una naturale continuità  progettuale.  Continuità  estrinsecata anche nell'adozione di tecniche tradizionali di vinificazione, di frequenti travasi del vino, di filtraggi e manipolazioni del prodotto estremamente delicati e non invasivi.

Un utilizzo per lo stretto necessario, perciò, della tecnologia messa a disposizione dalle moderne pratiche enologiche, senza peraltro scadere nel banale rifiuto delle stesse e sfociante in una gestione accorta e 'strettamente necessaria ' all'elevato qualitativo scopo enologico prefissato.